Passeggiata artistica sulle orme di Michelangelo Merisidetto "Il Caravaggio", uno degli artisti più controversi delsuo tempo. Si visiteranno le chiese che conservano le sue pregiate tele e i luoghi che lo hanno visto protagonista, durante la sua permanenza nella Città Eterna.
Andremo alla scoperta di un angolo di Roma ricco di opere d’arte e di colori. Santa Maria della Pace, opera di Pietro da Cortona, ci permetterà di incontrare artisti importanti tra cui Raffaello e Orazio Gentileschi. Continuando tra i vicoli, raggiungeremo Santa Maria dell’Anima che, legata alla comunità tedesca, si presenterà con la sua straordinaria raccolta di opere d’arte come il monumento di papa Adriano VI.
Attraverso un itinerario tra case e portici medievali incastonati in palazzi moderni, stradine, torri e logge scopriremo un aspetto poco noto di Trastevere. Conosceremo luoghi come il Palazzetto degli Anguillara, le Case dei Mattei, l’Arco de’ Tolomei, Vicolo della Luce, e i segreti del tempo. La nostra passeggiata proseguirà per la piccola chiesa di San Benedetto in Piscinula, la Basilica di Santa Cecilia e Santa Maria in Cappella.
Speciale visita sotterranea della Basilica di San Clemente e del suo Mitreo. Attraverseremo secoli di storia che hanno portato Roma dal paganesimo alla cristianizzazione. Dal livello della città antica del I sec., risaliremo fino all'attuale Basilica, in un trionfo di affreschi e mosaici.
Speciale visita ai sotterranei delle due basiliche. A San Crisogono scenderemo quasi 10 metri per raggiungere la prima chiesa risalente al V sec. d.C.. A Santa Cecilia ammireremo i resti di antichi edifici e il luogo dove la santa fu martirizzata.