Passeggiata artistica sulle orme di Michelangelo Merisidetto "Il Caravaggio", uno degli artisti più controversi delsuo tempo. Si visiteranno le chiese che conservano le sue pregiate tele e i luoghi che lo hanno visto protagonista, durante la sua permanenza nella Città Eterna.
Visiteremo la sfarzosa residenza di Tivoli, costruita tra il 118 e il 138 d.C. da Adriano. Realizzata su un’area di almeno 120 ettari, la Villa comprendeva numerosi edifici: spazi residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini. Nel 1999 fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
Passeggiata storico-naturalistica all'interno di uno dei parchi più importanti e suggestivi della città. L'acqua, e la sua gestione, fu con ogni probabilità la risorsa che permise lo sviluppo di un grande impero. Scoprire gli acquedotti, quindi, significa capire il genio e l'abilità dei Romani.
Passeggiata lungo la via più nota di Roma e non solo. L'antico basalto ci farà immergere nel passato e rivivremo gli eventi che hanno reso Via Appia così celebre. Ammireremo la grande villa di Massenzio, il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, uno dei più importanti esempi di architettura civile medievale.
Visiteremo il complesso termale più imponente e meglio conservato dell'antichità romana. Progettate probabilmente da Settimio Severo, furono inaugurate dall’Imperatore Caracalla nel 216 d.C. e adibite a luogo per il bagno, lo sport e la cura del corpo.
Covo dei più celebri artisti del '500, la villa fu costruita su progetto di Baldassare Peruzzi per il banchiere Agostino Chigi. Lavorarono alla villa Raffaello, Giulio Romano, il Sodoma e Raffaellino del Colle, lasciando testimonianza della loro arte negli ambienti interni del palazzo. Punti forti della residenza sono sicuramente la Loggia di Amore & Psiche e la Sala di Galatea ma la villa è una delle più belle residenze della città.